
Di cosa abbiamo parlato?
La Digital Transformation per le aziende manifatturiere: dove applicarla, come agire, quali vantaggi aspettarsi.
L’incontro si è svolto con la partecipazione di EY, Automatismi Benincà, Valigeria Roncato e OpenSymbol per dare una visione articolata attraverso processi e mercati caratteristici del manifatturiero italiano e, in particolare, del Triveneto.
I focus dell’incontro sono stati le principali direttrici della digital transformation, le richieste delle aziende, le metodologie per ridurre le inefficienze, governare i dati e migliorare il customer engagement.
Abbiamo approfondito attività molto concrete quali la gestione degli ordini e specifici aspetti della produzione.
Abbiamo parlato di esperienze pratiche e di tecnologie abilitanti quali il gestionale ERP, il MES/APS, il crm, gli analytics e gli strumenti per la Governance.
E’ stata anche l’occasione per affrontare tematiche di finanza agevolata per gli investimenti aziendali in innovazione tecnologica e formazione.
A partire dai sistemi di produzione, la digitalizzazione dell’azienda si estende a tutte le strutture e i processi, creando cultura e competenze digitali diffuse in tutti i reparti. Ma come deve avvenire questa trasformazione? Quali sono i passi pratici da intraprendere?
Abbiamo visto come aziende con diversi livelli di informatizzazione e con specializzazioni manifatturiere differenti abbiano scelto un processo di rivisitazione dei loro flussi informativi. Non una semplice traduzione digitale di attività manuali ma una vera e propria trasformazione digitale.
PROGRAMMA
15,45 – 16,00 Registrazione partecipanti
16,00 – 16,30 Benvenuto e Contesto
Le principali direttrici della digital transformation per il mercato manifatturiero italiano, le richieste delle aziende, i punti di attenzione e le opportunità
Valentina Fantini, Senior Manager, EY
Filippo Mazzaro, Advisor per le società di Formazione di Assindustria Veneto Centro
Giuseppe Celeghin, Sales Director, Formula Impresoft
16,30 – 17,30 Best Practices
Che cosa succede in un’azienda manifatturiera che sceglie la trasformazione digitale. Con approfondimenti su pianificazione di commessa, processi di supply chain e decisionali, specializzazione dell’offerta e competitività di mercato, gestione ed ampliamento dei canali distributivi, flessibilità di processi e strumenti.
Marco Pesavento, Group Operation Manager, Automatismi Benincà
Alessandro Tronchin, CIO, Valigeria Roncato
Luisa Ferrari, Solution Architect Director, Formula Impresoft
Marco Frassone, Sales Director, OpenSymbol
17,30 – 18,00 Tavola rotonda
18,00-18,30 Aperitivo di saluto.






