Il Cash Management è la naturale aggregazione di concetti come credito, tesoreria e pianificazione finanziaria. Il termine rappresenta anche la sinergia ormai essenziale per sviluppare un’effettiva crescita di valore all’interno dell’azienda tra queste aree.
Un approccio di questo genere permette di garantire l’ottimizzazione del ciclo di conversione del credito e di migliorare la liquidità, garantendo una gestione finanziaria più efficiente e resiliente.
Da sempre le suddette aree sono state presidiate da 3 specifici ruoli: il credit manager, il tesoriere ed il controller. Anche dal punto di vista delle figure aziendali coinvolte, il concetto di Cash Management porta ad un cambiamento di prospettiva: i ruoli tendono a convergere, non per sovrapporsi, ma per la necessità di collaborare per raggiungere obiettivi comuni.
Per sviluppare la stabilità economica dell’azienda attraverso un completo processo di cash management, Formula propone soluzioni software per il credito, la tesoreria e il controllo di gestione.
Eloficash garantisce di strutturare il Credit Management partendo dall’automazione delle procedure di recupero fino all’analisi strategica del proprio parco clienti.
Per la tesoreria, SXA controlla la cassa e si pone in modo propositivo e fermo nei confronti degli istituti di credito e banche monitorando spese e condizioni;
permette inoltre di valutare finanziamenti ed investimenti con un orizzonte temporale di breve termine; Formula Analytics (Business Control) si occupa di proiettare queste valutazioni su di un orizzonte temporale più ampio, arrivando a definire una pianificazione pluriennale multi-scenario.
Questo processo è ottimizzato se mette in condivisione le informazioni elaborate e le rende disponibili anche agli altri ruoli. Un flusso esemplificativo potrebbe essere: il credit manager fornisce al tesoriere una proiezione degli incassi al tesoriere decisamente più attendibile di quella contabile. A sua volta, il tesoriere collabora con il controller per la definizione del cash flow che evolve verso la pianificazione finanziaria pluriennale. Infine, il controller può fornire al credit manager informazioni sulla marginalità e sul budget delle vendite per cliente.
Abbiamo individuato sei punti chiave per la corretta gestione del cash management:
- Monitoraggio dei crediti scaduti
- Attenzione alle politiche di credito
- Analisi della liquidità (valutazione banche)
- Cashflow
- Cashflow pluriennale
- Marginalità clienti e analisi parco
Il monitoraggio dei crediti e la definizione accorta delle politiche di credito afferisce al Credit Manager che necessita di strumenti integrati e tecnologicamente avanzati per poter gestire queste fasi in modo costruttivo ed efficiente.
Il concetto di liquidità è centrale nei processi di cash management. L‘ambito della tesoreria è coinvolto soprattutto per l’aspetto legato all’analisi di dettaglio e per il monitoraggio dei finanziamenti e degli investimenti, mentre l’area credito è impegnata nel miglioramento di gestione del credito, ad esempio, con la definizione di cluster di clienti in base alle abitudini di pagamento e allo loro rischiosità e all’introduzione di politiche di piani di rientro sempre più mirati.
La diversificazione dei clienti può essere vista da due punti di vista: identificare nuovi mercati e nuove linee di business da un lato; raggruppare i clienti attraverso nuove modalità di aggregazione così da valutarli in modo più efficiente dall’altro.
Una proposta di indicatore di diversificazione dei clienti può essere l’introduzione del concetto di marginalità all’interno della valutazione dei clienti. La marginalità rappresenta un parametro che potrebbe essere bilanciato da una valutazione a lungo termine della crescita del cliente (attraverso dati provenienti da fonti esterne). Queste due informazioni combinate e bilanciate tra loro offrono uno sguardo differente sul proprio parco clienti, grazie al quale è possibile identificare nuovi gruppi di clienti con caratteristiche simili.
Infine, diventa sempre più importante avere un rapporto con i propri clienti più trasparente, per evolvere il legame cliente/fornitore e anche per mantenere alta la percezione dell’azienda nei confronti del mercato. Questo aspetto è trattato anche nel bilancio di sostenibilità ed è sempre più rilevante.
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