La storia di Duferco nasce alla fine degli anni ’70 con il trading siderurgico.
Attraverso una grande accelerazione del business negli anni ’90, siamo arrivati ad essere oggi un grande gruppo multinazionale e multidivisionale. Sono tre gli ambiti di attività: la produzione siderurgica industriale, il trading e la distribuzione di energia e, infine, lo shipping con una flotta di 82 navi.
L’innovazione è il nostro driver principale, che si snoda in modi diversi. Innovazione tecnologica dei sistemi informativi per il trading, attraverso l’impostazione di algoritmi e l’utilizzo di big data; innovazione nel campo della sostenibilità e della sicurezza per la siderurgia e lo shipping.
In generale il gruppo Duferco si connota per investimenti rilevantissimi in tutti i campi dell’innovazione, al fine di migliorare le performance e la gestione aziendale.
Intervista a Luca Seravalli, Chief Information Officer, Duferco Energia SpA
La storia di Sage X3 in Duferco è una storia vincente di propagazione.
L’utilizzo di Sage X3 è iniziato con Duferco Energia.
Grazie ai risultati dimostrati, è stato esteso a tre realtà aziendali seguendo l’incredibile sviluppo del gruppo.
Al momento della costituzione di Duferco Energia, si è posta subito la questione della scelta del sistema ERP e di quello di billing.
Grazie a referenze di successo sulla flessibilità della soluzione e sull’autonomia di gestione, si è deciso di scegliere Sage X3 per accompagnarci nella crescita.
Ci ha dato nel tempo la possibilità di trovare sempre una soluzione, adattandosi ad ogni variazione di scenario dovuta ai molti riassetti aziendali, acquisizioni e fusioni.
Al crescere dell’azienda la nostra gestione di Sage X3 è cambiata. Abbiamo ritenuto strategico creare un team interno di sviluppatori Sage X3, in modo da essere veloci ed autonomi anche se Formula è sempre stata il nostro partner di riferimento per il miglioramento delle skill e per il supporto, quando necessario.
Dopo Duferco Energia, Sage X3 ha iniziato ad accompagnare lo sviluppo del Gruppo, costituendo la prima best practice intercompany.
Ne posso parlare come di una storia vincente, soprattutto perché i nostri clienti interni ne sono sempre stati soddisfatti.
La robustezza di Sage X3 è evidente perché il sistema è in grado di gestire tutte le fatture, inclusa la fatturazione del trading.
Per dare qualche riferimento numerico, considerando esclusivamente Duferco Energia, il numero di fatture che emettiamo ogni anno è di circa 1,5 milioni.
Sage X3, inoltre, è integrato con i nostri sistemi verticali di energia e gas e con i verticali specifici per il trading.
Dimostrando flessibilità e robustezza e garantendo autonomia di utilizzo e di gestione, Sage X3 ci ha accompagnati da quando eravamo 5 persone fino ad ora, che siamo 380 e fatturiamo 7,5 miliardi di euro.