La scelta di un gestionale è una delle decisioni più strategiche per una PMI che punta alla crescita aziendale e allo sviluppo del proprio business. Un ERP integra e automatizza molti dei processi interni, migliorando non solo l'efficienza operativa, ma anche la qualità delle decisioni informate.
Optare, quindi, per un ERP italiano o internazionale localizzato? Ne parliamo in questo articolo, dove confronteremo le diverse opportunità.
ERP italiano o internazionale: l’importanza della scelta
Per una PMI, l'implementazione di un ERP italiano o internazionale rappresenta un investimento significativo, da valutare con molta attenzione per bilanciare al meglio opportunità, costi e benefici.
Un gestionale permette di:
- ottimizzare i processi aziendali
- fornire dati in tempo reale
- supportare la crescita
- migliorare la conformità
- assicurare che l'azienda rispetti le normative locali e internazionali
Nella valutazione di un software gestione azienda, si apre un tema importante: optare per un ERP italiano o per un ERP internazionale localizzato? Analizziamone le opportunità.
Confronto tra ERP italiano e internazionale localizzato
Un ERP italiano è una soluzione software sviluppata specificamente per rispondere alle esigenze delle aziende che operano in Italia. Questi sistemi sono progettati con una profonda comprensione delle normative, prassi, peculiarità fiscali e amministrative locali.
Un ERP italiano è costruito tenendo conto delle leggi italiane, assicurando, quindi, che l'azienda sia sempre in regola con le normative.
La terminologia utilizzata e i processi standardizzati all'interno dell'ERP sono allineati con le pratiche commerciali italiane, con l’obiettivo di aumentarne l’efficienza operativa.
La prossimità geografica del fornitore di ERP italiano permette un supporto rapido e personalizzato. In caso di problemi tecnici o necessità di assistenza, le aziende possono contare su un servizio clienti che parla la stessa lingua e comprende le specificità del contesto italiano.
Quali possono essere i limiti di un ERP italiano?
Un sistema sviluppato a livello nazionale potrebbe non rispondere in modo puntuale a tutte le esigenze di un’azienda che pianifica di espandersi a livello internazionale e di gestire processi su più Paesi. In particolare, questi gestionali potrebbero non disporre delle funzionalità necessarie per governare operazioni in contesti con normative, lingue e valute diverse.
Perché optare per un ERP internazionale localizzato in Italia?
Un sistema ERP internazionale e localizzato in Italia bilancia perfettamente le esigenze di internazionalizzazione con la necessità di gestire processi e prassi a livello nazionale.
Mentre la localizzazione italiana assicura la conformità giuridica, legislativa e di valuta, fondamentale per governare il mercato, il sistema internazionale dispone della struttura e assetto necessari per guardare anche alle dinamiche internazionali.
Un ERP internazionale localizzato è configurato per rispettare tutte le leggi e regolamentazioni italiane, comprese le normative fiscali, contabili e sul lavoro. Allo stesso modo, è progettato per supportare la crescita dell'azienda a livello internazionale. Questo garantisce che l'azienda operi in piena conformità, evitando sanzioni e penalità. Le aziende possono inoltre avere visibilità a 360 gradi su sedi, filiali, procedure in altri Paesi.
La possibilità di attivare funzioni già presenti nel gestionale per garantire una crescita del sistema parallela al business permette di soddisfare esigenze sempre più specifiche legate a operazioni aziendali: in questo modo si genera un circolo virtuoso positivo per la competitività aziendale.
L’opportunità di standardizzare i processi aziendali su scala globale crea significative sinergie operative, migliorando l'efficienza e riducendo i costi.
Inoltre, l’assetto di ERP systems internazionali è una garanzia in termini di miglioramenti del software, aggiornamenti della tecnologia e funzionalità integrate.
Ad ogni modo, il vero valore aggiunto che permette di ottenere i migliori benefici da un software internazionale localizzato in Italia ha a che vedere con il fornitore della soluzione che effettua l’adeguamento.
Qui, a fare la differenza è la preparazione del fornitore che, con le giuste competenze e know-how in software e processi, sviluppa la localizzazione migliore per rendere il sistema adatto e conforme alle specificità.
Perché la preparazione del fornitore è così strategica per la localizzazione?
Un fornitore con una profonda comprensione delle normative, delle prassi aziendali e delle procedure nazionali è in grado di sviluppare una localizzazione che soddisfa tutte le esigenze specifiche del mercato, con un occhio sempre vigile all’internazionalizzazione.
La conoscenza dei processi aziendali e delle migliori pratiche di settore permette di configurare l'ERP in modo da ottimizzare l'efficienza operativa e supportare gli obiettivi strategici dell'azienda.
L’adeguamento italiano permette, poi, il supporto in lingua, un plus estremamente importante che garantisce un servizio di assistenza tecnica tempestivo ed efficace, risolvendo rapidamente eventuali problemi e minimizzando i tempi di inattività. A ciò, si aggiunge la possibilità di ricevere una formazione puntuale e precisa sul sistema e le sue funzionalità, che sia adeguata alle reali esigenze dell’azienda e del settore di riferimento.
Come abbiamo visto nell’articolo, la scelta tra un ERP italiano e uno internazionale localizzato in Italia richiede la valutazione di diversi elementi. Nel caso dell’ERP internazionale localizzato si ha la garanzia di affidarsi a sistemi con assetti strutturati e tecnologie in continuo aggiornamento: tuttavia, il successo dell'implementazione dipende in larga misura dalla preparazione del fornitore, che deve possedere le competenze e il know-how necessari per adeguare il sistema alle specificità del mercato italiano.
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