I punti di forza che rendono Star4 uno dei gestionali migliori tra quelli adottati nel settore dell’ortofrutta e nel magazzino ortofrutticolo sono soprattutto due: la sua specializzazione nella filiera e la completezza dell’architettura.
Tutto sul gestionale del settore e magazzino ortofrutticolo
Il sistema sviluppato da impresoft group, infatti, è il frutto di anni di ricerca nell’implementazione di un ERP (Enterprise Resource Planning) verticale al servizio delle aziende del comparto. Non è, perciò, un software rivolto a qualsiasi tipologia di impresa che, poi, è stato personalizzato per quelle specifiche dell’ortofrutta. Da qui deriva anche il suo essere completo nel rispondere a tutti i fabbisogni delle Organizzazioni dei Produttori (OP), nonché delle aziende che si dedicano a commercializzazione, lavorazione, trasformazione, mediazione, fino ai vivaisti e a quanti
Amministrazione e contabilità
Qualsiasi fenomeno di natura amministrativa e contabile, compresi Intrastat, ritiro dei prodotti ortofrutticoli, contestazioni, premi legati alla grande distribuzione ecc., ha in Star4 degli appositi moduli che permettono di razionalizzare ed efficientare i flussi di lavoro. Detti moduli non sono isolati, ma fanno parte di una struttura comune in cui accedere ai dati e alla documentazione è possibile con pochi click. Con il risultato di fare risparmiare tempo e denaro, semplificando nel contempo l’operatività quotidiana.
Tracciabilità, logistica e magazzino ortofrutticolo
È il fiore all’occhiello di Star4. Il governo della tracciabilità e della rintracciabilità, come previsto dal Regolamento CE n. 178 del 2002, è integrato con tutte le funzioni contemplate nell’ERP, in particolare con quelle inerenti alla logistica interna e il magazzino ortofrutticolo.
Dal ritiro alla vendita, grazie all’attribuzione automatica abbinata a partite e lotti e all’ausilio di terminali mobili e computer veicolari, tutte le fasi salienti della lavorazione sono controllate in maniera puntuale, sia in termini di costi sia con riguardo ai livelli prestazionali. Il che incide positivamente sui tempi di preparazione e spedizione anche in rapporto ai mercati più complessi ed esigenti.
Non solo tracciabilità, ma tutti i bisogni del magazzino ortofrutticolo
Così come avviene in materia di tracciabilità e rintracciabilità agroalimentare, Star4 copre quasi integralmente le esigenze del settore. Solo per fare qualche esempio, si occupa di:
- conferimento/acquisto prodotti ortofrutticoli
- conferimento cereali
- conto commissioni
- catasto colturale e pianificazione
- quaderno di campagna
- presidi sanitari
- cartelle commerciali
- refrigerazione piantine
Rapporto con la pubblica amministrazione
Sono diversi gli adempimenti richiesti dal Mipaaft (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo), dalle Regioni e dall’Unione europea, a cominciare dalla fatturazione elettronica obbligatoria nei confronti della pubblica amministrazione già dal 2015, prima che fosse estesa all’ambito privato con la legge di Stabilità 2019. Star4 facilita l’assolvimento di questi adempimenti proprio perché nativamente affronta tutte le problematiche tipiche della filiera e del magazzino ortofrutticolo, di cui la gestione dei rapporti con la PA è un elemento imprescindibile.
Archiviazione e fatturazione elettronica
L’entrata in vigore della fatturazione elettronica trova in Star4 un alleato in termini di innovazione e risparmio. Infatti, i moduli di archiviazione documentale e conservazione sostitutiva contribuiscono ad abbattere in maniera significativa il consumo di carta e, contemporaneamente, velocizzano il reperimento dei documenti quando servono. Inoltre, il collegamento con i barcode minimizza la possibilità di errore, supportando così la produttività degli addetti che non sono costretti a perdere tempo nella ricerca di fatture o DDT custoditi dentro i classici faldoni.
Magazzini ortofrutta: business intelligence e analisi dei dati
Star4 dispone di alcune funzionalità con cui la consultazione dei dati di vendita, acquisto e produzione può essere posta sotto la lente d’osservazione di strumenti di Business Intelligence. In tal modo si possono ricavare informazioni strategiche sui margini riferiti a molteplici criteri di indagine: cliente, prodotto, varietà, specie, area geografica, periodo ecc. Questo consente un controllo di gestione totale e sempre a portata di mano, visto che i dati sono leggibili, fra l’altro, anche in mobilità tramite smartphone e tablet.
Automazione e integrazione dei processi aziendali
Oltre alle funzionalità di Business Intelligence, Star4 offre strumenti avanzati di automazione che riducono al minimo l'intervento manuale in molte fasi operative. Dalla gestione dei conferimenti fino alla pianificazione del magazzino e alla logistica, ogni processo è integrato per favorire una continuità operativa fluida e priva di errori. Questa automazione si traduce in una maggiore efficienza, liberando risorse che possono essere destinate ad attività più strategiche. Inoltre, l'integrazione con dispositivi mobili e terminali consente al personale di aggiornare e monitorare i dati in tempo reale anche sul campo dei magazzini ortofrutta, garantendo una precisione elevata e un controllo ottimale in tutte le fasi della filiera.
Scarica la brochure di Star4
FORMULA BLOG
Il blog di Formula è una finestra su news, eventi, casi studio e best practice sulle soluzioni che possono supportare il business, aiutando a superare le sfide tecnologiche più importanti.
Iscriviti per non perdere alcun aggiornamento!