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Supply chain più agile ed efficiente: perché serve l’ERP

Scritto da Formula | Aug 23, 2022 8:44:00 PM

Che cos’è la supply chain? Con supply chain si intendono tutti gli aspetti che caratterizzano la gestione dei fornitori di prodotti e servizi utili a produrre e distribuire l’offerta di un’azienda. Ottimizzando il più possibile tutto questo, avvalendosi di strumenti digitali, è possibile soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti. D’altra parte, si ha pieno controllo sull’organizzazione interna e la preziosa opportunità di risparmiare su costi e tempi di produzione.

Non solo: contare su dati sempre aggiornati e correlabili tra loro da un ERP evoluto permette di osservare una fotografia completa della situazione aziendale, in modo da capire velocemente come rispondere alle mutazioni della domanda di mercato.

 

Supply chain, un fenomeno in evoluzione

La estiuone della supply chain riguarda i processi che si svolgono dentro e fuori l’azienda, coinvolgendo i partner di produzione. In sintesi: prevede tutto ciò che è necessario affinché il prodotto o il servizio arrivi presso il cliente. In particolare, implica le seguenti fasi.

  • gestione della domanda (intesa come analisi della richiesta dei clienti);
  • pianificazione degli acquisti necessari per farvi fronte;
  • organizzazione del portafoglio di offerta in base alla domanda di mercato e progettazione di promozioni e sconti;
  • approvvigionamento delle risorse e sviluppo dei piani di vendita (ovviamente correlati alle possibilità di approvvigionamento);
  • monitoraggio delle fasi produttive e dei dati sulle prestazioni.

In questa catena di fornitura si intersecano, quindi, tre flussi:

L’ottimizzazione di questi fattori genera vari benefici sia in termini di risparmi, sia nel miglioramento del time to market. Più in generale, in uno scenario di mercato sempre più globale, omnicanale e naturalmente competitivo, ottimizzare non è più una scelta: è un fattore vitale per rimanere concorrenziali.

 

Perché ottimizzare logistica e supply chain

La creazione di valore per l’azienda non è determinata solo dal raggiungimento degli obiettivi di produzione e qualità, ma riguarda sempre più tutti gli aspetti organizzativi, inclusa la supply chain. Di fatto, quando quest’ultima non funziona come dovrebbe, le attività rallentano o, addirittura, si fermano. Questo ha dirette conseguenze sulla soddisfazione del cliente.

Inoltre, la domanda è sempre più variabile e complessa: su di essa incidono fattori esogeni imprevisti e imprevedibili. Senza contare che le aziende, muovendosi su mercati internazionali, si interfacciano con un numero sempre più elevato di attori. Agilità e flessibilità sono dunque imprescindibili.

L’ottimizzazione in chiave digitale, insieme all’adozione di un ERP evoluto, permette di rispondere a tutti questi bisogni, ponendo particolare attenzione alla possibilità di costruire e sfruttare al meglio il proprio patrimonio aziendale di conoscenze.

I benefici che si possono sperimentare riguardano, oltre alla soddisfazione del cliente, un miglioramento del flusso di cassa (reso possibile grazie alla possibilità di ridurre i costi) e una maggiore collaborazione con i partner di filiera.

 

L’ERP migliora la supply chain e non solo

Per tutte le aziende, e in particolare per le organizzazioni che operano nel campo della distribuzione, l’accesso alle informazioni giuste al momento giusto garantito da un ERP è necessario per migliorare il valore fornito ai clienti e la qualità del servizio offerto lungo tutta la filiera.

Utilizzando un software di questo tipo è, infatti, possibile gestire al meglio una moltitudine di complessità interne ed esterne, dalla logistica all’internazionalizzazione del business, dalla multicanalità alla sostenibilità delle proprie operazioni.

L’ERP risulta, in pratica, il perno dei processi di distribuzione e garantisce visibilità end-to-end in tempo reale su tutta la catena di fornitura. In questo modo, agevola le operazioni di rifornimento anche in senso proattivo, attraverso tool digitali che offrono un valido supporto nella gestione degli ordini di vendita, dei prezzi e delle spedizioni.

L’ERP rappresenta, inoltre, uno strumento decisionale strategico, in grado di portare in azienda quella cultura del dato che sta a fondamento di una vera e propria rivoluzione nei processi. Non solo consente di archiviare le informazioni in un unico sistema promuovendo la collaboratzione, ma mette a disposizione dei decision maker i dati che servono per prendere le decisioni più adeguate, allineando i processi di produzione e distribuzione con gli obiettivi di business.

 

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