il caso Boero: Quando la riorganizzazione passa dal software ERP
L’AZIENDA
Boero Bartolomeo Spa è un’azienda manifatturiera attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti vernicianti per i settori edilizia, casa, yachting e settore navale.
SFIDA
“Tutto è iniziato da una sfida: cambiare sistema informativo in 10 mesi. – Racconta Giampaolo Iacone, Direttore amministrazione finanza e controllo – Abbiamo allora stretto un patto con Formula, patto in cui si impegnavano entrambe le parti a rispettare i tempi di questo complesso cambio organizzativo”. Un cambio che ha coinvolto un numero consistente dei 370 dipendenti di Boero.
SOLUZIONE
L’azienda ha analizzato quali fossero le prospettive di business che la scelta del giusto prodotto avrebbe offerto, tenendo conto anche dei vincoli per la scelta del software imposti dagli azionisti. La preferenza per il software ERP Sage X3 è stata dettata da varie motivazioni quali la facilità di implementazione, l’adeguamento puntuale ai bisogni dell’azienda, il supporto dello staff di Formula e il contenimento dei costi.
RISULTATO
Il connubio tra Boero e Formula ha innescato una sinergia vincente nell’ambito di una strategia di change management avvenuta con successo. “La configurabilità di Sage X3 e la sua profondità funzionale lo rendono la soluzione ideale per le aziende del contesto manifatturiero.”
CONTRIBUTO DI:
GIAMPAOLO IACONE – DIRETTORE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
Il progetto di change management ha richiesto uno sforzo organizzativo senza precedenti e, per di più, la nostra tradizione informatica non era del tutto allineata agli standard più attuali in ambito IT. Ma la scelta di Sage X3 si è rivelata una soluzione vincente e oggi possiamo guardare al futuro con ottimismo.