San Marco Group

Case study

San Marco Group

Scopri come San Marco abbraccia l'innovazione con UniQa, la soluzione di digital transformation di Impresoft Group. Trasforma il tuo futuro oggi!

Azienda

San Marco Group

Sede

Marcon (VE)

Settore

Chimico e Farmaceutico

Sfida

Rafforzamento struttura internazionale, attenzione qualità ed esperienza clienti

Soluzione

UniQa

Risultato

San Marco Group ha raggiunto approccio unico alla trasformazione digitale

San Marco abbraccia l’innovazione con UniQa, la soluzione di digital trasformation di Impresoft group

 

SAN MARCO, COLORI E INNOVAZIONE DAL 1937

 

San Marco Group è un’azienda leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. Con oltre 80 anni di storia, prima come colorificio e poi come gruppo, è presente su tutto il territorio nazionale e internazionale con un network di rivenditori specializzati. Nel corso degli anni, il Gruppo ha rafforzato la propria presenza sul mercato e sviluppato un’offerta completa di vernici e soluzioni per l’edilizia grazie a continui investimenti nella produzione e nella Ricerca & Sviluppo e a scelte strategiche di acquisizione, come l’ingresso del brand Novacolor che gli ha permesso di conquistare una posizione di leadership nel mercato di lusso dei decorativi per interni. Con sede principale a Marcon, Venezia, oggi San Marco Group conta sette siti produttivi ed è proprietario di sei diversi brand, ha un fatturato che ha superato i 100 milioni di euro nel 2021, e una rete distributiva che tocca oltre 100 Paesi. Le prospettive di crescita del Gruppo sono molto ambiziose, come dimostra il nuovo piano industriale triennale presentato nel 2021, e puntano a una sempre maggiore internazionalizzazione insieme a una costante attenzione alla qualità dei prodotti e all’esperienza dei clienti. Proprio in quest’ottica, da pochi mesi, l’azienda ha creato la nuova business unit Contract, mettendo a disposizione di professionisti, progettisti, imprese, facility management e general contractors, servizi ad alto valore aggiunto, che spaziano dall’assistenza in cantiere, alla stesura dei capitolati fino alla certificazione di prodotti e sistemi.

 

 

 

LO SGUARDO ALLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI: LA SFIDA DELL’IT DISTRIBUITO

 

“Il nuovo piano industriale coinvolge l’IT in modo diretto, attribuendogli un ruolo strategico nel perseguire i risultati di business”, spiega Paolo Barbara, Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi di San Marco Group. “Il Gruppo, infatti, si pone obiettivi e ambizioni in termini di rafforzamento ulteriore della propria struttura internazionale, attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale e alle tecnologie digitali”. Nell’ambito di queste nuove tecnologie, i temi principali sui quali l’azienda ha richiesto la supervisione e l’intervento diretto del Dipartimento IT sono la digitalizzazione dei processi a supporto del business, con i sistemi CRM, MES, ERP, e la modernizzazione dell’infrastruttura e della sicurezza distribuite. Il Gruppo opera attualmente in tutto il mondo attraverso quattro unità produttive in Italia, Marcon, Latisana, Forlì e Montemarciano e unità produttive e commerciali situate in Bosnia, Slovacchia, Norvegia e Russia. I sistemi informatici sono però gestiti tutti centralmente dagli headquarters di Marcon, che si occupa dei servizi presso le diverse filiali e unità produttive, senza avvalersi di un modello IT distribuito, ma appoggiandosi a due datacenter situati nella sede veneziana. Negli anni la Divisione IT di San Marco Group ha scelto di avvicinarsi progressivamente al cloud con l’obiettivo di avere presto un’architettura distribuita, che porti a superare la centralità IT della sede storica dell’azienda e quindi essere in grado di supportare processi sempre più scalabili e affidabili, a fronte di una sempre maggiore apertura del mercato e di una rete commerciale in continua estensione. L’evoluzione dell’ecosistema IT verso un modello distribuito rappresenta però un cambiamento profondo che richiede una revisione completa dei processi aziendali, delle tecnologie adottate e delle architetture sottostanti.

 

 

 

 

UN PROGETTO DI ECCELLENZA ARTICOLATO NEL TEMPO

 

Il primo tassello per avviare questa profonda trasformazione digitale è stato posto dal Gruppo con il progetto realizzato con NextTech, azienda specializzata nella gestione dell’area commerciale in mobilità ed entrata in Impresoft Group nel dicembre del 2020, che ha permesso di fornire agli agenti e agli Area Manager di San Marco, distribuiti su tutto il territorio italiano, strumenti operativi per l’acquisizione degli ordini di vendita.

“Si è trattato di un primo progetto di successo, che in un arco di tempo decisamente breve ci ha consentito di accrescere notevolmente la digitalizzazione del processo”, commenta Paolo Barbara.

La collaborazione tra il Gruppo e Impresoft Group è poi proseguita quando San Marco ha scelto di affidarsi a Formula Impresoft per sostituire il proprio sistema ERP. La soluzione proposta da Formula Impresoft, infatti, si è dimostrata la scelta più idonea dopo un processo di software selection.
Formula Impresoft ha suggerito l’adozione di Sage X3, il software gestionale destinato al mid market e sviluppato da Sage, una piattaforma web-nativa, che impiega la più aggiornata tecnologia “open” per offrire funzionalità di collaborazione migliori, strumenti di business intelligence potenti e un’interfaccia unica, orientata alla collaborazione per gli utenti finali.

“Formula Impresoft ha dimostrato di avere capacità e competenze maggiori, proponendo un modello in grado di rispondere al meglio alle esigenze del Gruppo”, spiega Paolo Barbara. “Con Sage X3, Formula Impresoft ha messo a nostra disposizione una soluzione molto flessibile ed efficiente che offre un ambiente di sviluppo altamente produttivo, utilizzato sia per la realizzazione di componenti applicativi che per consentire lo sviluppo di nuove soluzioni in modo rapido e personalizzato”.

Il terzo tassello del cambiamento viene posto da 4wardPRO, azienda di Impresoft Group focalizzata sulla Corporate Resilience, che sviluppa in San Marco un progetto di modernizzazione delle applicazioni che si è concretizzato realizzando un Modern Workplace con tecnologie Microsoft 365. Si tratta di un Communication Hub su SharePoint Online con aree dedicate alle Risorse Umane, Comunicazione e Marketing, IT…. ed integrato in Microsoft Teams con le nuove funzionalità di Microsoft Viva Connections. A completamento del progetto sono stati introdotti flussi di processo con Power Automate collegati alla “4wardPRO Booking App” per la prenotazione delle postazioni di lavoro, sale riunioni, foresterie, auto ed altre risorse. L’elevata competenza dei professionisti 4wardPRO sul mondo Microsoft ha rappresentato un valore aggiunto nella selezione da parte di San Marco.

“Avevo lavorato con Progel in passato, prima della sua fusione con 4ward che ha dato vita a 4wardPRO, e grazie a loro avevo ottenuto ottimi risultati nel passaggio a Microsoft365”, spiega Paolo Barbara. “Per questo motivo, una volta approdato in San Marco ho voluta dare continuità a questa esperienza coinvolgendo 4wardPRO per il nuovo di progetto di Modern Workplace”.

 

 

 

 

UNA VISIONE UNICA PER IL FUTURO

 

Diverse anime di Impresoft Group – NextTech, Formula Impresoft e 4wardPRO – sono intervenute progressivamente su aree fondamentali per il cambiamento dei processi aziendali di San Marco, creando efficienze importanti su processi molto complessi come la gestione degli agenti, delle provvigioni e i premi di fine anno dei clienti: tutti temi che prima creavano parecchia tensione in azienda e che ora invece vengono gestiti in modo efficiente e rapido.

“Nel corso degli anni abbiamo scelto soluzioni indipendenti che si sono dimostrate vincenti nei propri ambiti. Il fatto che queste aziende, che rappresentano eccellenze sul mercato IT, si siano poi unite in un polo tecnologico e oggi propongano insieme un approccio unico alla trasformazione digitale rappresenta per noi sicuramente un valore aggiunto”, commenta Paolo Barbara”. “Mi aspetto l’emergere di nuove sinergie grazie alla soluzione UniQa, con una sempre maggiore concretezza del valore aggiunto per il cliente, come ad esempio la possibilità di avere integrazioni tra soluzioni che by design non lo sono e poterle gestire centralmente”.

UniQa è la soluzione completa di Impresoft Group per la gestione, l’organizzazione e le tecnologie, in grado di gestire tutti i processi aziendali in una logica modulare e flessibile.

“Tutte le nostre aziende hanno in comune la capacità straordinaria di innovare e di aiutare i clienti ad affrontare e vincere la sfida della trasformazione digitale”, spiega Christian Parmigiani, CEO 4wardPRO e Board Member di Impresoft Group. “Supportare gli obiettivi di business è possibile solo attuando percorsi di innovazione dedicati alla governance aziendale e applicando e attivando il processo di trasformazione con componenti digitali e sistemi moderni. In questo contesto UniQa rappresenta una soluzione modulare al supporto della crescita aziendale, sia nell’elemento strategico e decisionale, sia nell’elemento operativo, di automazione e di evoluzione”.

Oggi San Marco Group può contare sull’acquisizione degli ordini e del CRM lato NextTech, su Sage X3 con Formula Impresoft e sul progetto di Modern Workplace realizzato da 4wardPRO, ma il Gruppo guarda già con interesse al software MES (che si occupa della gestione della produzione) attraverso Qualitas Informatica, altra azienda di Impresoft Group e punto di riferimento in Italia per le aziende del settore manifatturiero, che sviluppa da oltre 30 anni uno dei sistemi MES più completi.

“Abbiamo fatto fronte a un anno eccezionale, riuscendo a raggiungere risultati di business consistenti e affrontando contemporaneamente un incremento significativo delle richieste a cui l’IT doveva dare risposta a parità di risorse”, conclude Paolo Barbara. “Questo è un primo traguardo ma il nostro obiettivo, anche con il supporto delle persone di Impresoft Group e delle loro competenze, sarà fare in modo che l’ecosistema digitale di San Marco Group si evolva costantemente insieme al nostro business”.