Savio

Case study

Savio

Savio è attiva nella progettazione, produzione. Con 400 milioni di euro di fatturato sceglie Sage XRT Treasury per migliorare l’operatività

Azienda

Savio

Sede

Portenone

Settore

Manifatturiero e Produzione

Sfida

Attuare reporting con cadenza settimanale

Soluzione

Sage XRT Treasury

Risultato

Gestione integrata della tesoreria

Savio Macchine Tessili implementa Sage XRT Treasury

 

L’AZIENDA

 

Savio è la società capofila dell’omonimo Gruppo che conta 1.500 dipendenti e 400 milioni di euro di fatturato. Savio è attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di roccatrici e ritorcitoi per filatura a marchio proprio destinati all’industria tessile, che svolgono una fase specifica nella lavorazione dei filati.

 

 

 

 

SFIDA

 

Con il passaggio dalla proprietà familiare a quella del fondo di private equity Alpha le richieste di dati e report sono diventate significative. La posizione finanziaria deve essere controllata quotidianamente e ogni settimana viene prodotto un report di gruppo, dettagliato per singola società.

 

 

 

 

SOLUZIONE

 

L’utilizzo di Sage XRT Treasury è stato esteso alle principali società del Gruppo, Cina compresa, andando ad automatizzare tutti i processi di tesoreria. La situazione di partenza era piuttosto eterogenea: Savio Macchine Tessili utilizza software di tesoreria da sempre, mentre per le altre società si è trattato di una prima informatizzazione del processo.

 

 

 

 

RISULTATO

 

Con il software di gestione tesoreria Sage XRT Treasury l’operatività è migliorata grazie alla maggiore intuitività e semplicità d’uso; i dati sono disponibili in tempo reale e il software è utilizzato da remoto da parte delle varie società anche internazionali.

 

 

 

 

CONTRIBUTO:


MICHELE PICCIN – FINANCE & ADMINISTRATION DIRECTOR

 

L’implementazione è stata modulare, con una prima fase di attivazione del cash management e successivamente della pianificazione finanziaria attraverso il modulo ‘Liquidity’, che consente la redazione del cash flow previsionale.