Caratteristiche:
I CFO ed i Controller assumono un valore sempre più centrale nell’ambito dei ruoli manageriali a supporto dell’imprenditore.
Formula Analytics è la piattaforma ‘SMART’ offerta da Formula per supportarli nella implementazione di applicazioni per il Controllo di Gestione ed il Corporate Performance Management (CPM) e realizzata con le seguenti caratteristiche:
- UNICA, cioè comprensiva di tutte le funzioni in un solo software
- INTEGRATA sia nei dati che nelle funzioni (integrazione tra budget, closing, reporting, planning e KPI)
- CONFIGURABILE in base al tipo di processo dell’azienda, con costi e tempi ridotti
- MODERNA perché usa la tecnologia per semplificare l’esperienza d’uso dell’utente
Corporate Perfomance Management
ll nucleo essenziale della soluzione sono i Modelli di Controllo configurabili per elaborare i dati originati dai sistemi gestionali ed ottenere il reporting desiderato. I principali modelli di controllo attivabili sono:
Formula Analytics risolve le esigenze del Controller
Innovative funzionalità
Workflow
Narrative reporting
Dashboard
Reporting system
Framework applicativo
Web Experience
Con l’interfaccia web, disponibile per tutti i maggiori browser/tablet (Firefox, Chrome, Microsoft, Safari) è possibile eseguire e controllare in tempo reale i processi di closing e reporting, visualizzare in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo i dati aziendali rilevanti.
Processes Integration
La velocità del business richiede informazioni tempestive che si ottengono solo con una sempre maggiore integrazione tra i processi aziendali (ERP), i dati disponibili (Data base) e gli strumenti per utilizzarli. Ad esempio nel caso del Budget Formula Analytics integra dati e strumenti (Excel, Word, Workflow, Web) per accelerare i tempi del processo e facilitare il lavoro di CFO e Controller. Guarda il video di esempio.
Autonomia del Controller
Il Controller ha a disposizione un insieme di funzioni e di wizard con i quali personalizzare il modello di controllo, secondo le logiche richieste dai processi aziendali. Il framework applicativo di Formula Analytics consente di effettuare questa operazione in modalità prevalentemente parametrica e con grande facilita anche senza il supporto di esperti informatici.
Dati self service
Con il Designer di Report e Query, l’utente può creare e produrre situazioni economiche, patrimoniali e statistiche in modalità self-service e con la facilità e l’immediatezza tipica dei fogli di calcolo e delle tabelle pivot. La successiva visualizzazione in modalità web consente di avere a disposizione le informazioni desiderate in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.