UniQa
Credit manager
Un ruolo fondamentale e strategico per il controllo e la gestione del rischio aziendale
Il ruolo di Credit Manager è fondamentale e strategico per il controllo e la gestione del rischio aziendale. Capacità di analisi economico-finanziaria e visione strategica rendono il Credit Manager una figura aziendale centrale nella ricerca di creazione di valore.
Strutturare una procedura efficiente di gestione dei crediti avvalendosi di una soluzione capace di monitorare la situazione del cliente e di prevederne eventuali difficoltà, permette al Credit Manager tempestività di azione e facilità nella collaborazione tra la direzione e le funzioni commerciali, amministrative e legali.
In caso di aumentato fabbisogno finanziario, una corretta gestione del credito contribuisce ad una copertura idonea ricorrendo il meno possibile a finanziamenti di terzi.
Credit Manager: una figura strategica per l'azienda
Il suo ruolo, oltre a garantire un efficace controllo del rischio, si espande nel miglioramento della solidità finanziaria dell'azienda, attraverso un monitoraggio continuo della solvibilità dei clienti. Con l'ausilio di strumenti avanzati, il Credit Manager non solo previene le perdite, ma ottimizza anche la gestione del capitale circolante.
In un contesto di crescente complessità economica, una gestione preventiva del credito permette di rafforzare la capacità aziendale di investire in nuovi progetti senza aumentare il ricorso al debito.
Integrazione
L’integrazione del patrimonio informativo aziendale relativo al cliente, al fine dell’analisi, della definizione delle procedure di sollecito e della pianificazione strategica.
Conoscenza
Una conoscenza approfondita del portafoglio clienti per stabilire strategie adattive di credito (a chi, quanto e quando concedere credito).
Misurazione e controllo
Misurazione e controllo di Rating e DSO, verificando i tempi di incasso, controllando la solubilità dei clienti, sollecitando ritardi e insoluti per regolarizzare i tempi medi di incasso sui crediti scaduti.
Collaborazione
La collaborazione al fine della condivisione delle informazioni con l’area commerciale e con tutti gli attori del credito, grazie alla tecnologia full web e mobile.
Scopri i nostri contenuti
Case history Carioca
Grazie a al programma ERP Sage X3 Zefiro Net è stata messa in grado di gestire migliaia di asset in meno di tre mesi di tempo.