CPM: cos'è?
Corporate Performance Management (CPM) è un termine utilizzato per descrivere i processi e le metodologie coinvolti nell’allineamento delle strategie e degli obiettivi di un’organizzazione ai suoi piani ed esecuzioni al fine di controllare il successo dell’azienda. Il CPM prevede il monitoraggio e la gestione delle prestazioni di un’organizzazione, in base a indicatori chiave di prestazione (KPI) come entrate, ritorno sull’investimento (ROI), spese generali e costi operativi. Affinché il CPM sia utile, le organizzazioni devono utilizzare applicazioni analitiche in grado di supportare i processi, i metodi e le metriche utilizzate nella gestione delle prestazioni aziendali. Continuiamo a parlare di CPM: cos'è e come lavora.
CPM: cos'è e su quali dati lavora
L’obiettivo di CPM è quello di fornire alle aziende approfondimenti aziendali significativi attraverso processi come il budgeting, l’analisi degli scenari, la pianificazione finanziaria, le previsioni e il reporting dei dati. La gestione della catena di approvvigionamento (SCM) e la gestione del rischio sono due pratiche che dovrebbero essere allineate anche con la gestione delle prestazioni aziendali. SCM è responsabile della pianificazione, del controllo e dell’esecuzione del percorso di un prodotto dai materiali alla produzione fino alla distribuzione nel modo più efficiente ed economico possibile. La gestione del rischio consente alle organizzazioni di tenere traccia dei rischi correlati di ciascun piano o processo insieme ai risultati delle prestazioni.
Obiettivi del CPM Formula
Il CPM è diventato un obiettivo primario per la maggior parte dei dirigenti senior. Integrando la pianificazione aziendale, le vendite, il marketing, le previsioni e il budgeting, le risorse umane e le operazioni, le organizzazioni possono collegare i loro obiettivi e strategie organizzative ai loro piani e alla loro esecuzione. L’allineamento dell’azienda attorno alle sue priorità strategiche consente di concentrare l’attenzione sui fattori chiave delle operazioni aziendali, nonché sulle metriche aziendali chiave che devono essere mantenute per migliorare i ricavi e aumentare i profitti.
La gestione delle prestazioni aziendali include spesso i seguenti importanti processi di gestione:
- Creazione di un modello di business e identificazione degli obiettivi aziendali
- Budget, pianificazione e previsione (BP&F)
- Unire i risultati e chiudere regolarmente i libri contabili
- Condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder interni ed esterni
- Analisi delle performance aziendali rispetto al piano, anni precedenti e tra prodotti e divisioni
- Rimodellamento sulla base dei risultati e delle nuove previsioni
Mentre ogni azienda dovrebbe praticare il CPM, è particolarmente cruciale per le aziende che cercano di ridurre i costi operativi, migliorare l’allineamento dei KPI, rimodellare il budget, aggiornare i processi di pianificazione finanziaria o migliorare le strategie organizzative.
Le caratteristiche fondamentali di un software Corporate Performance Management
Nell’era della business management intelligence, è importante che le aziende abbraccino l’automazione dei processi. Ecco alcuni dei vantaggi dell’adozione di una software CPM.
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Feedback in tempo reale
Il software di CPM deve dispone di dashboard intelligenti che contengano tutte le metriche misurabili necessarie. Questo consente di leggere e utilizzare i dati man mano che le modifiche avvengono in tempo reale in tutte le parti dell’organizzazione.
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Aggregazione dei dati per una facile gestione
Un buon sistema di CPM permette di raccogliere, raggruppare e combinare dati provenienti da più fonti, che si tratti di reparti, fogli di calcolo o persino aziende.
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Facilitare la gestione del rischio
Un vantaggio significativo del CPM è l’integrazione di strumenti come i modelli what-if. Ad esempio, il modello consente ai manager di mitigare i rischi e prendere decisioni informate, basate sulle simulazioni degli scenari migliori e peggiori.
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Accesso ai dati semplice
Gli strumenti di CPM consentono un facile accesso alle informazioni.
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Facilità di collaborazione
Gli strumenti CPM non devono essere integrati solo localmente, ma anche connessi al cloud per consentire a tutti gli utenti di rimanere sincronizzati in tutti i reparti.
Best practice di implementazione del CPM
Adottare un sistema di Corporate Performance Management (CPM) richiede una strategia di integrazione che allinei i dati operativi e strategici, aumentando così l'agilità aziendale.
Tra le best practice, emerge l'importanza di coinvolgere ogni reparto per garantire che le informazioni siano precise e accessibili, favorendo una risposta rapida alle sfide di mercato. Un'implementazione efficace del CPM permette di monitorare proattivamente i KPI e identificare tempestivamente tendenze critiche, offrendo un vantaggio competitivo. Inoltre, un sistema CPM ben integrato facilita il processo decisionale con dati in tempo reale e unifica i diversi flussi informativi, assicurando un'analisi completa delle performance aziendali.
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